Perchè i cani ci leccano? 4 motivi frequenti

Ci sono cani che non leccano mai gli umani, a meno che non abbiano le mani ricoperte di cibo prebilibato. Altri invece, esperti “baciatori”, non resistono alla tentazione di una fugace leccatina ogni volta che ne hanno l’occasione. Perchè succede?

Ha fame

Una prima spiegazione può essere una richiesta di cibo, in particolar modo se ci leccano le labbra. I cuccioli per istinto leccano la bocca della mamma quando sono affamati. La madre, in natura, rigurgiterebbe il cibo che ha ingerito (e pre-digerito) per sfamare i suoi piccoli. Ciò non vuol dire che il cane vi sta chiedendo di rigurgitare un bel niente, ma magari sta solo dicendo “Ehi! Ho fame! Mi riempi la ciotola?”

Ha paura

Un altro motivo per cui ci leccano potrebbe essere la paura. Se siamo visibilmente arrabbiati il cane potrebbe leccarci per “calmarci” in un certo senso. Leccare (anche leccate all’aria o “a vuoto”) è infatti un cosiddetto segnale calmante.  In questo caso la leccata è di tipo deferente, e sta ad indicare “Ehi.. ok. Non voglio problemi.. calmati.. io non c’entro.. forse è stato il gatto”. Non di rado questo tipo di leccate sono riservate al veterinario (che paura!!).

Potrebbe interessarti: Il cane finge di stare bene dal veterinario. 

Il cane ci lecca per darci affetto

Questa motivazione è negata da molti “esperti”, che sostengono che non siano dei veri e propri baci, ma al contrario segni di fame o paura come nelle spiegazioni precedenti. Noi crediamo fermamente che siano “baci” e segni di affetto, e possiamo argomentarlo in questo modo: fin da cuccioli i piccoli sono abituati al contatto della madre, che li lecca accuratamente per stimolarli a respirare (appena nati), pulirli e stimolarli ad espletare i bisogni fisiologici. Non c’è ragione alcuna per la quale non dovrebbero riprodurre questo comportamento anche con noi. In particolar modo se le leccate sono lente e lunghe, riproducono quasi esattamente quelle che la mamma gli dava quando era un cucciolo tenerissimo.

Acquisire maggiori informazioni

Non ce ne rendiamo conto, ma la nostra pelle deve essere un paradiso di odori interessanti per il nostro cane. Il nostro corpo rilascia dei ferormoni che permettono al cane (ma anche ad altri umani inconsciamente) di acquisire importanti informazioni sul nostro stato di salute e sul nostro umore. Attraverso l’organo di Jacobson (o vomeronasale), che mette in comunicazione bocca e naso, il cane è in grado di sentire meglio gli odori attraverso la bocca, analogamente a quando lecca la pipi degli altri cani. A proposito, perché lo fa? Leggi qui: Perchè lecca la pipi?


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti