7 Cose sui Cani che Probabilmente non Sai

Pensi di sapere tutto sui cani? Ecco una simpatica raccolta di 7 cose che potresti non sapere ancora, con le relative spiegazioni!

Il naso del cane è come un’impronta digitale

Come l’essere umano possiede un’impronta digitale unica, distinta per ogni individuo, anche il naso del cane può essere utilizzato come segno distintivo.

Proprio così: non esistono due tartufi uguali, al contrario ogni cane ha creste e pieghe diverse!

I cani sognano come gli esseri umani

Bene, ad essere onesti nel titolo del paragrafo manca un “probabilmente“. In effetti non sono ancora state ottenute prove scientifiche del fatto che i cani sognino: lo studio del cervello è complesso per tutte le specie.

Tuttavia, l’attività del cervello e le fasi del sonno del cane, sono molto simili a quelle dell’uomo. Inoltre non è raro vedere un cane che si agita o persino abbaia durante il sonno.

Se vuoi approfondire l’argomento non perdere il nostro post i cani sognano?

I cani parlano attraverso la Coda

I cani non hanno il dono della parola, ma riescono comunque a comunicare benissimo, sia tra di loro, sia con gli umani che sono disposti a fare lo sforzo di capirli, interpretando i loro movimenti, atteggiamenti e comportamenti.

Tra i vari modi in cui il cane ci parla, la coda ha un ruolo centrale: serve a comunicare tanto, non soltanto la felicità nel rivederci quando la agitano a più non posso.

A tal proposito, eccoti 3 articoli che ti aiuteranno di certo a capire meglio il tuo cane ed i cani in generale:

I cani hanno un sesto senso

I cani hanno delle capacità molto più spiccate degli esseri umani in certi ambiti: questo porta spesso a dire che i cani abbiano un sesto senso, una capacità di intuire e prevedere che l’uomo non ha.

Così prevedono i terremoti, le tempeste, le gravidanze e secondo alcuni studi, sono perfino capaci di “fiutare” alcune malattie, anche gravi.

Per approfondire:

I cani sudano dalle zampe

I cani, a differenza degli esseri umani, non sudano dalla pelle. Per regolare la temperatura corporea ed espellere le tossine infatti, il loro organismo si è evoluto in maniera diversa: affidando il compito a bocca e zampe.

Dunque nelle zampe del cane si trovano delle ghiandole sudoripare, come ti spieghiamo approfonditamente nel post i cani sudano?

Le zampe del cane potrebbero odorare di Mais e Pop Corn

Questa è una cosa che probabilmente farà sorridere molti, ma ti assicuriamo che non è affatto raro sentire proprietari che giurano di sentire odore di mais o di pop corn nelle zampe del cane!

In realtà c’è una spiegazione scientifica a tutto ciò! Ed è strettamente correlata a quanto visto al paragrafo precedente, in cui abbiamo scoperto che i cani sudano dalle zampe.

L’odore deriva dall’accumulo di Proteus o Pseudomonas, dei batteri che rilasciano questa essenza di mais.

In certi casi questo odore può aumentare o diminuire a seconda dell’alimentazione dell’animale.

Ogni cane produce un suo odore

Ogni cane produce un suo odore, individuale e riconoscibile. In questo modo riescono ad identificare e farsi identificare.

Questo odore è prodotto dalla ghiandola perianale, situata proprio in prossimità dell’ano: nella stra-grande maggioranza dei casi questo odore è una puzza terrificante per l’uomo. Ecco svelato il motivo per il quale i cani, quando si conoscono, per prima cosa si odorano la parte posteriore!

Quante di queste cose sapevi già? Dillo in un commento e condividi il post sui Social!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti