Ansia da separazione nel cane: come lasciarlo solo a casa

Il problema di dover lasciare il cane da solo in casa è piuttosto diffuso. Sono ben pochi (e fortunati) quelli che possono permettersi di non lasciarlo mai, come ad esempio i pensionati o chi lavora da casa. Per tutti gli altri, lasciare il cane per qualche ora è un’esigenza, e se al cane non piace stare da solo sono grossi guai.

Lasciare un cane ansioso

Per prima cosa cerchiamo di essere onesti con noi stessi e poniamoci una domanda: è più in ansia il cane o noi al pensiero di doverlo lasciare? Se la seconda opzione fosse il vostro caso sarebbe bene partire da li. Che sia rabbia, frustrazione, gioia, euforia, negatività, non c’è nessuna emozione che possiamo nascondere al nostro cane, figuriamoci l’ansia (per approfondire clicca qui). Il nostro stato d’animo deve dunque essere più sereno possibile (nei limiti del carattere di ognuno di noi).

In secondo luogo bisogna ricordare che nel mondo dei cani non è previsto “lasciare a casa qualcuno”. In un gruppo di cani in libertà nessuno viene lasciato “a casa”. Se il gruppo si sposta da qualche parte è principalmente per migrare o cacciare e sono attività che vengono svolte in gruppo. Il suo pensiero quando lo chiudete in casa è “perchè mai non mi ha lasciato qui? Tornerà?”.

Lasciare un cane solo in casa è però purtroppo una necessità per molti di noi, e dobbiamo con molta pazienza trasmettere calma al nostro cane, che data la sua intelligenza capirà molto velocemente il concetto (se saremo in grado di spiegarlo correttamente).

Abituarlo fin da cucciolo

Se avete un cucciolo ritenetevi fortunati, perchè potrete iniziare fin da subito ad abituarlo alla vostra assenza. Sarebbe bene iniziare lasciando il cucciolo solo in una stanza per qualche minuto, ad esempio chiudendosi in una stanza e lasciando il cane fuori dalla porta. Il senso del tempo nel cane è piuttosto vago, quindi non sorprendetevi se al vostro ritorno dopo pochi minuti vi farà festa come se foste appena tornati da un viaggio.

Siate coerenti e fate molta attenzione a non tornare al primo abbaio, lamento, pianto. Se lo fate, gli starete spiegando il metodo per ottenere quello che vuole nella vita. Aspettate qualche minuto e quando si sarà calmato rientrate come se nulla fosse. Se non dovesse calmarsi, accontentatevi in un primo momento di piccoli istanti di silenzio per rientrare.

Una cosa molto importante in questi casi è la gradualità. Pian piano, dovrete aumentare il tempo di “solitudine”, passando da 5 minuti, 10, 30, 1 ora fino ad arrivare nel modo più graduale possibile a lasciarlo per 2-3 ore.

Tenete conto dell’autonomia della vescica di un cucciolo (molto molto limitata), e non sorprendetevi di trovare qualche “incidente di percorso” sul pavimento. Cercate di fare questi esercizi dopo una passeggiatina, o comunque quando vi sembra più rilassato.

Lasciare un cane adulto

Per quanto riguarda un cane adulto il problema è diverso. Se per tutta la vita è stato abituato a stare in compagnia, sarà un’impresa molto difficile fargli digerire anche solo mezz’ora di solitudine. Il principio di cui parlavamo prima, ovvero “il gruppo non lascia indietro nessuno”, è molto radicato, e non è neanche detto che si possano ottenere risultati apprezzabili senza l’aiuto di un educatore.

Il principio, anche qui, è lo stesso: la gradualità. Iniziate a lasciarlo pochi minuti solo in una stanza, fino ad aumentare molto lentamente la durata. La reazione potrebbe essere diversa da quella di un cucciolo, che magari si limiterebbe a piangere. Un cane adulto potrebbe ad esempio iniziare a rosicchiare i mobili o distruggere un paio di scarpe (non per fare un dispetto, sia chiaro), semplicemente per sfogare la frustrazione di quella situazione nuova che non gli piace.

Qualunque cosa troviate al vostro ritorno è importante non sgridare o punire il cane in nessun modo. Il motivo è semplice: il cane non ha percezione della relazione fra il danno che ha causato e la vostra reazione. Se al vostro ritorno vi arrabbierete, l’unico messaggio che recepirà sarà che siete nervosi quando tornate. Tutto ciò aumenterà il suo stato di ansia la volta successiva in cui sarà lasciato solo.

In caso di danni non fate né dite nulla, e ignorate il cane come se non fosse successo nulla. Anche se ha l’atteggiamento colpevole non ha alcuna idea del motivo per il quale siete arrabbiati. Ne abbiamo parlato qui in modo approfondito: Il cane prova senso di colpa?

I primi tempi può essere utile lasciare al cane qualche giocattolo con cui distrarsi durante la vostra assenza (come il KONG, ad esempio, di cui trovi tra poco alcuni modelli), ma senza farla diventare un’abitudine. Il cane, infatti, potrebbe finire con identificare il gioco con la solitudine e cominciare a rifiutarlo. Non si tratta infatti di tenere il cane impegnato quando non siamo casa, ma di fargli associare un stato d’animo calmo e positivo alla vostra assenza.

KONG - Classic Gioco Cani, Gomma Naturale Resistente - Masticare, Inseguire e Riportare - per Cani di Taglia Media
  • Un gioco mentalmente stimolante, che soddisfa i bisogni istintivi del cane in modo più ricco
  • La formula in gomma rossa classica KONG per masticatori di media entità
  • Rimbalzo irregolare per i giochi di lancio e riporto
  • Consigliato in tutto il mondo da veterinari e addestratori di cani
  • Congelato con il contenuto preferito dal tuo cane per prolungare il tempo di gioco
Offerta
KONG - Extreme Gioco Cani - Gomma Naturale Ultra Resistente, Nero - Masticare e Riportare - per Cani di Taglia Grande
  • Esigenze Istintive: Il giocattolo di gomma nera KONG Extreme aiuta a soddisfare le esigenze istintive dei cani e fornisce una stimolazione mentale. Il gioco sano è importante per lo sviluppo fisico e mentale dei cani, delle loro emozioni e del loro comportamento. Incoraggiando il gioco sano, questo giocattolo aiuta a risolvere la masticazione, l'ansia da separazione, la dentizione, la noia, la gestione del peso, l'addestramento delle casse, lo scavo, l'abbaiare e altro ancora!
  • Giocattolo di Riporto: Rimbalzo di KONG Extreme lo rende un'ottima scelta per divertenti giochi di recupero con un sacco di gioco interattivo.
  • Mandibole Forti: La formula in gomma nera KONG Extreme è stata creata per i masticatori più accaniti.
  • Perfetto per Farcire: Farcibile KONG Extreme è ancora più allettante quando è farcito con crocchette, burro di arachidi, KONG Easy Treat, Snack o Ziggies. Lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia. BONUS: Per una sfida in più, congelare il farcibile KONG per 4-6 ore prima di darlo al vostro cane.
  • Consigliato da Veterinari: Veterinari e addestratori di tutto il mondo raccomandano il KONG Classic. Prodotto negli USA. Materiali di provenienza globale.
KONG - Tires - Gioco Gomma Resistente da Masticare, Dispenser Premi, Masticazione Energica - per Cani di Taglia Media/Grande
  • Gioco a forma di pneumatico in resistente gomma KONG Extreme per i masticatori più accaniti
  • Riempite la parete interna con Snacks o Easy Treat per estendere il tempo di gioco
  • Fabbricata negli Stati Uniti
  • Disponibile in due misure: S e M/L
KONG Dental Stick Large
  • Utilizzatelo come bastone da lanciare e riportare; è sicuro e affidabile.
  • Contribuisce a mantenere puliti i denti e a lenire le irritazioni delle gengive.
  • Fabbricato negli Stati Uniti.
  • Disponibile in tre misure: S, M, L.
KONG - Extreme Goodie Bone - Osso Gomma Resistente Cani con Masticazione Energica, Nero - per Cani di Taglia Media
  • Mandibole Forti: La formula naturale in gomma nera KONG Extreme è stata creata per essere molto resistente per i masticatori più accaniti.
  • Ottimo per il Ripieno: KONG Goodie Bone è ancora più allettante quando è farcito con KONG Easy Treat o Snacks. I fori brevettati Goodie Gripper sono ideali per le sfide di ripieno.
  • Mentalmente stimolante: Goodie Grippers prolungano la sfida per la ricompensa che tiene impegnata la mente e incoraggiano il gioco interattivo.
  • Cani Di Taglia Media: Fatto per cani di taglia media 15-35 lbs (7-16 kg)
  • Fabbricata negli Stati Uniti
KONG - Puppy Gioco Gomma Naturale per Dentizione - Masticare e Riportare (Vari Colori) - Cuccioli di Taglia Piccola
  • Masticazione Appropriata: La formula di gomma morbida KONG Puppy è adatta ai denti da latte e alle gengive di un cucciolo in crescita. Questo giocattolo delicato ma di lunga durata aiuta a soddisfare i bisogni istintivi e fornisce una stimolazione mentale. Incoraggiando il gioco sano, questo giocattolo aiuta a risolvere la masticazione, l'ansia da separazione, la dentizione, la noia, la gestione del peso, l'allenamento delle casse, lo scavo, l'abbaiare e altro ancora!
  • Giocattolo di Riporto: Rimbalzo di KONG Puppy lo rende un'ottima scelta per divertenti giochi di recupero con un sacco di gioco interattivo.
  • Per Cuccioli in Fase di Dentizione: La formula di gomma KONG Puppy è stata creata per masticartori più accaniti.
  • Perfetto per Farcire: Farcibile KONG Puppy è ancora più allettante quando è farcito con crocchette, burro di arachidi, KONG Easy Treat, Snack o Ziggies. Lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia. BONUS: Per una sfida in più, congelare il farcibile KONG per 4-6 ore prima di darlo al vostro cucciolo.
  • Consigliato da Veterinari: Veterinari e addestratori di tutto il mondo raccomandano il KONG Puppy. Prodotto negli USA. Materiali di provenienza globale.
KONG - Extreme Gioco Cani - Gomma Naturale Ultra Resistente, Nero - Masticare e Riportare - per Cani di Taglia Extra-Grande
  • Esigenze Istintive: Il giocattolo di gomma nera KONG Extreme aiuta a soddisfare le esigenze istintive dei cani e fornisce una stimolazione mentale. Il gioco sano è importante per lo sviluppo fisico e mentale dei cani, delle loro emozioni e del loro comportamento. Incoraggiando il gioco sano, questo giocattolo aiuta a risolvere la masticazione, l'ansia da separazione, la dentizione, la noia, la gestione del peso, l'addestramento delle casse, lo scavo, l'abbaiare e altro ancora!
  • Giocattolo di Riporto: Rimbalzo di KONG Extreme lo rende un'ottima scelta per divertenti giochi di recupero con un sacco di gioco interattivo.
  • Mandibole Forti: La formula in gomma nera KONG Extreme è stata creata per i masticatori più accaniti.
  • Perfetto per Farcire: Farcibile KONG Extreme è ancora più allettante quando è farcito con crocchette, burro di arachidi, KONG Easy Treat, Snack o Ziggies. Lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia. BONUS: Per una sfida in più, congelare il farcibile KONG per 4-6 ore prima di darlo al vostro cane.
  • Consigliato da Veterinari: Veterinari e addestratori di tutto il mondo raccomandano il KONG Classic. Prodotto negli USA. Materiali di provenienza globale.
KONG - Extreme Ball - Gioco Gomma Resistente per Cani con Masticazione Energica, Nero - per Cani di Taglia Media/Grande
  • Per Mandibole Forti: La formula naturale in gomma nera KONG Extreme è stata creata per essere molto resistente per i masticatori più accaniti.
  • Giocattolo di Riporto: Rimbalzo estremo lo rende un'ottima scelta per divertenti giochi di recupero con un sacco di gioco interattivo.
  • Resistente alle Punture: La salute e la sicurezza del vostro cane è una preoccupazione primaria per KONG. Questo giocattolo è resistente alle punture per un gioco continuo e sicuro.
  • Cani Di Taglia Media/Grande: Fatto per cani di taglia media o grande 15-65 lbs (7-30 kg)
  • Fabbricata negli Stati Uniti
KONG - Wild Knots Bear - Corde Annodate, Imbottitura Minima, Meno Disordine (Vari Colori) - per Cani di Taglia Piccola/Media
  • Lo scheletro interno in corda annodata soddisfa gli istinti naturali dei cani
  • Imbottitura minima per meno disordine
  • Morbido ma resistente
  • Disponibile in quattro misure: XS,S/M, M/L e XL

Per concludere, rimandiamo ad un articolo di qualche tempo fa in cui parlavamo di Consigli per ridurre l’ansia da separazione nel cane.

Ultimo aggiornamento 2021-05-31 / Link di affiliazione: per ogni acquisto idoneo Amazon riconosce una piccola commissione / Immagini dei prodotti da Amazon Product Advertising API


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti