Perchè il mio cane non mangia? 5 motivi frequenti

Il cane che non mangia è un problema molto serio per noi umani e fonte di notevole preoccupazione. Identificare una ragione precisa per cui non vuole mangiare non è facile, dato che ce ne sono tantissime.

In linea generale se il digiuno si protrae per un periodo inferiore a 24 ore, non è il caso di preoccuparsi. Soprattutto nei periodi estivi, con temperature elevate, un po’ di inappetenza è piuttosto normale. Se il digiuno si protrae per più giorni è il caso di contattare il vostro veterinario, che esaminerà in modo approfondito le possibili cause.

Attenzione: parliamo di cibo, ma non sottovalutate l’acqua. Se il vostro cane non beve per un periodo prolungato portatelo immediatamente dal veterinario. A differenza dell’inappetenza, che può essere causata da un motivo banale, non esistono motivi futili per cui il cane non beve.

Possibili cause di inappetenza

1) Caldo

Come dicevamo prima, il caldo è uno dei motivi frequenti di inappetenza nei cani. Capita anche a noi umani di consumare pasti più leggeri nei periodi estivi, o di non aver proprio voglia di mangiare. Non c’è motivo di allarmarsi. Se la ragione è questa, riprenderà a mangiare normalmente dopo poco tempo.

2) Disturbi intestinali

I cani sono attratti da qualsiasi cosa emani un odore particolare (spazzatura, animali morti, escrementi di altri cani, etc). Può succedere quindi, che a nostra insaputa o meno, il cane ingerisca qualcosa che non è adatto al suo metabolismo e che, a causa del disturbo gastro-intestinale che ne deriva, perda temporaneamente l’appetito.

Attenzione a sintomi di dissenteria, vomito o se ha già vomitato da qualche parte. Anche in questo caso, se il digiuno si protrae per un tempo limitato non correte dal veterinario.

3) Cambiamenti

Il cane è un animale abitudinario. Ogni cambiamento nella sua routine quotidiana può destabilizzare il suo equilibrio e causare inappetenza. I cambiamenti dell’orario dei pasti, delle passeggiate, delle uscite per i bisogni o anche cambiamenti più importanti, come un trasloco o l’aggiunta o la perdita di un membro della famiglia, possono compromettere l’appetito del cane.

In casi come questi, l’appetito può metterci anche più giorni a ritornare ai livelli normali. Succede spesso però che si tratti di un semplice calo, e non di inappetenza totale. Il cane mangerà di meno, ma mangerà.

Se avete appena introdotto un nuovo cane in casa, o un altro animale, è possibile che il cane reagisca a qualche comportamento dell’altro individuo.
Provate a dargli da mangiare separatamente, ad esempio in stanze diverse. Spesso, infatti, un soggetto può intimidire l’altro ringhiando o con atteggiamenti minacciosi diversi e inibire la capacità di nutrirsi del cane più debole.

4) Malattia

Uno dei primi sintomi di tantissime malattie dei nostri cani si manifesta, per prima cosa, con la mancanza di appetito. Non si può fare un elenco esaustivo delle malattie, ma ai primi posti ci sono infezioni, malattie dentali, dolore, malattie del fegato, insufficienze renali, punture da zecca (ehrichiosi).

Anche il semplice vaccino annuale può creare qualche disturbo alimentare temporaneo. Consultate il veterinario se notate altri sintomi oltre all’inappetenza.

5) Capricci

Non si può escludere anche che il cane stia facendo i capricci. Escludendo le ipotesi in cui il cibo che gli proponete sia realmente di bassa qualità o andato a male, i cani manifestano un “palato difficile” a causa delle errate abitudini alimentari dei padroni. Detto altrimenti, i cani non nascono con un palato esigente, ma sono i proprietari a farglielo venire.

Per fare un esempio: una semplice alternanza fra cibo casalingo e crocchette, può far si che il cane inizi a rifiutare il cibo industriale. I cibi freschi preparati in casa, sono naturalmente molto più appetitosi di una classica crocchetta industriale. Per mancanza di tempo (o voglia) siamo però costretti spesso a utilizzare il cibo industriale per fornirgli un’alimentazione più equilibrata possibile. In questi casi, è opportuno non alternare mai il tipo di pasto, o il cane preferirà aspettare che arrivi qualcosa di meglio rifiutando i croccantini.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti