Molti di noi associano sentimenti e sensazioni umane ai loro cani. Se il cane respira a bocca aperta, sta sicuramente sorridendo. Oppure se abbassa lo sguardo quando lo rimproveriamo si sente in colpa.
Quello che non riusciamo a contemplare è invece il fatto che i cani si ammalino, proprio come noi. Ecco una lista di malattie che colpiscono indistintamente l’uomo e il cane. Forse il cane è più simile all’uomo di quanto si pensi.
Diabete
Sembra colpire i cani femmina con una frequenza doppia rispetto ai maschi. L’età media degli animali colpiti si aggira intorno ai 7-8 anni. Ancora oggi, le cause effettive che provocano questa patologia non sono ancora ben chiare, ma è certo che diversi fattori giocano un ruolo scatenante:
- predisposizione genetica
- pancreatiti (infiammazione del pancreas)
- ileiti (infiammazione dell’ileo)
- uso di farmaci diabetogeni (corticosteroidi, adrenalina, glucagone)
- obesità.
Ne abbiamo parlato qui: Diabete nel cane
Epilessia
Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato da improvvisi e ricorrenti attacchi di disfunzioni muscolari, sensoriali e psichiche, con o senza convulsioni e perdita di coscienza.
È una delle scene più spaventose cui può assistere il proprietario di un cane. Gli episodi epilettici sono abbastanza comuni nei cani e, in realtà, vi può essere una predisposizione di razza. E’ possibile tenerla sotto controllo con una terapia farmacologica e un regime alimentare specifico.
Ne abbiamo parlato qui: L’epilessia nel cane
Demenza senile
Le forme di demenza senile si manifestano inizialmente con amnesie, perdita di comportamenti abituali, disorientamento. Con il passare degli anni possono presentarsi sintomi quali:
- confusione – poca attenzione
- reazioni alterate verso umani e altri animali
- aumento attività motoria ripetitiva (wondering)
- diminuzione di attività e apatia
- ansia
- alterazione sonno/sveglia
- appetito alterato
- aumento dell’irritabilità
Problemi cardiaci
Fra i fattori che concorrono alla loro formazione ci sono la predisposizione genetica ed ereditaria, l’età o un’alimentazione e uno stile di vita scorretti. Un cane con problemi di cuore mostra sintomi particolari come:
- respiro affannoso,
- affaticamento diffuso
- tosse frequente (specialmente di notte)
- debolezza
- inappetenza
- perdita costante di peso
Ne abbiamo parlato in modo approfondito qui: L’insufficenza cardiaca nel cane
Tumore
Anche solo nominarlo fa paura a molti, ma è una triste realtà. Il 50% dei cani che hanno superato i 10 anni sono spesso più soggetti ad ammalarsi. Chiaramente i sintomi sono legati al tipo e alla localizzazione del tumore nell’organismo del cane.
Per fare un esempio, se il tumore sta colpendo le ossa è probabile che il cane inizi a zoppicare, mentre se è centrato nello stomaco allora si avranno difficoltà nella digestione con frequente vomito e rifiuto del cibo.
Alla presenza o anche nel dubbio di uno di tali sintomi è opportuno che il padrone consulti immediatamente un veterinario, così da verificare il reale stato di salute del proprio cane. Se preso in tempo, in alcuni casi la prognosi è favorevole.
Fate particolarmente attenzione a ferite che si rimarginano molto lentamente e se avete un cane anziano fate dei check-up più frequenti dal vostro veterinario.