5 modi per risparmiare sulle spese veterinarie

Se vogliamo poter dire di essere dei proprietari responsabili dei nostri cani, dobbiamo impegnarci non solo nell’educazione e nel rispetto delle sue esigenze, ma fare anche attenzione alla sua salute.

Le spese da sostenere possono essere molto onerose a volte, includendo vaccini, cure ed esami specialistici, soprattutto man mano che il vostro cane va avanti con gli anni: le spese veterinarie infatti incidono in buona parte sul costo del mantenimento di un cane.

Qui di seguito troverete alcuni consigli per “risparmiare” sulle spese veterinarie agendo sulla prevenzione.

A volte pochi minuti possono voler dire parecchi soldi risparmiati, e il vostro cane vi ringrazierà di avergli evitato una sgradita visita dal veterinario.

1) Sterilizzazione

Oltre ad azzerare il rischio di cucciolate “indesiderate”, la sterilizzazione previene efficacemente patologie a carico delle ovaie e “false gravidanze”.  Per approfondire l’argomento potete leggere anche i seguenti articoli:

2) Vaccini e antiparassitari

Non dimenticare il richiamo annuale del vaccino è un ottimo modo per evitare inutili spese veterinarie. Per sapere tutto sulle vaccinazioni leggi attentamente vaccinare il cane.

Inoltre, gli antiparassitari (spesso sottovalutati) svolgono un importante funzione di prevenzione contro malattie causate da zecche e pulci (leishmania e ehrlichiosi su tutte). Se vi siete appena ricordati di essere “in ritardo” con il trattamento anti-parassitario, visitate il nostro negozio:

Categoria – Antiparassitari 

3) Non trascurare l’igiene

Per quanto possa sembrare scontato, spazzolare e lavare periodicamente il vostro cane può aiutare a prevenire infezioni alla cute o di altro tipo.

Controllate zampe e orecchie regolarmente e pulitele se sono particolarmente sporche. E’ importante ricordare che “esagerare” con la pulizia può avere anche un effetto controproducente. Non bisogna lavare il cane troppo spesso: 3 volte l’anno è largamente sufficiente (a meno che non si sia rotolato in escrementi di altri animali!)

4) Alimentazione sana

Il rischio che il vostro cane abbia problemi di peso è molto elevato soprattutto se non fate molta attenzione alla sua alimentazione. Scegliete una buona marca di croccantini e rispettate le dosi indicate nella confezione. Come dicevamo nell’articolo sui cani in sovrappeso ci sono molte patologie che possono essere provocate dall’obesità:

Per avere tante informazioni sull’alimentazione del cane visita la sezione Alimentazione del Cane.

5) Evitate incidenti domestici

Fate molta attenzione a rendere la vostra casa un ambiente sicuro per il cane. Pesticidi, detersivi e altri prodotti pericolosi devono essere tenuti lontano dalla portata del cane (proprio come un bambino).

La loro naturale curiosità li porta a voler esplorare l’ambiente domestico esponendolo a rischi evitabili e spese veterinarie superflue.

Prevenire incidenti è sempre meglio che porvi rimedio. Scopri come capire se un cane è avvelenato, sintomi e cosa fare.

Tra i rischi domestici rientra ad esempio anche la somministrazione di cibo buono per gli umani ma dannoso per i cani, o la presenza di piante velenose:

Per quanto con questi accorgimenti sia possibile risparmiare, ricorda sempre che andare dal veterinario è molto importante, e anche se questo rappresenta una spesa importante è davvero necessario.

Inoltre, se vuoi essere ancora più sicuro, puoi pensare di sottoscrivere un’assicurazione per le spese veterinarie.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti